Le novità per i consumatori nell’anno 2018.
VIAGGI
Chi acquisterà un pacchetto turistico su Internet avrà gli stessi diritti riconosciuti a chi lo acquista in un’agenzia di viaggi. Ad esempio, ci sarà la possibilità di disdire il viaggio con rimborso del prezzo in caso di circostanze straordinarie (quali possono essere i problemi di salute) o trasferirlo ad un’altra persona.
L’offerta acquistata su Internet dovrà essere più trasparente. Inoltre, prenotando attraverso la struttura turistico-alberghiera sarà possibile ottenere gli stessi sconti chi in precedenza si potevano avere con gli intermediari on line (vale a dire i grandi portali, tipo Booking)
ASSICURAZIONI E PRODOTTI FINANZIARI
Dall’1 gennaio 2018 è entrata in vigore la Direttiva MIFID II per tutelare i piccoli investitori.
Se un soggetto sarà interessato ad investire denaro in pacchetti azionari, obbligazioni o altro capitale di rischio, la banca o gli altri intermediari finanziari sono tenuti a chiarire in modo ancor più trasparente rispetto al passato quali siano i rischi a cui potrebbe andare incontro il risparmiatore, ma soprattutto i costi che andrà a sostenere.
Le assicurazioni dovranno presentare, sempre in un’ottica di chiarezza e trasparenza, un unico documento che spieghi la polizza assicurativa in modo semplice e chiaro. Quest’ultimo obbligo entrerà in vigore da ottobre 2018.
BOLLETTE DELLA LUCE.
Per contestare le fatture della luce, sarà necessario rivolgersi a un organismo di mediazione per tentare la conciliazione. Solo dopo questo tentativo, si potrà intraprendere un giudizio.
La procedura di conciliazione, che dovrà svolgersi presso il Servizio di conciliazione dell’Autorità Garante, sarà completamente gratuita e dovrà concludersi entro 90 giorni.
ABOLIZIONE DEL ROAMING INTERNAZIONALE
CARTE DI CREDITO E BANCOMAT
Dal 13 gennaio 2018, sono state ridotte tutte le commissioni applicate dalle banche per chi paga con carta di credito o bancomat. La commissione, infatti, non potrà essere superiore allo 0.2% del valore dell’operazione effettuata per i pagamenti effettuati con carta di debito e allo 0.3 % per i pagamento con carta di credito. Si potranno pagare caffè e giornali con carta di credito e per agevolare gli acquisti con carte di credito anche per piccoli importi, i commercianti pagheranno commissioni ridotte.
DIGITALE TERRESTRE Da aprile 2018, chi sarà all’estero potrà usare gli abbonamenti on line ai servizi video, tv, sport, musica ed e-book. Quindi, in ogni paese membro dell’Unione europea si potrà accedere, ad esempio, a Netflix o Spotify.







