+39 080 5227462    +39 080 2142163
segreteria.slr@didiritto.it

Via libera del TAR Lecce al "Global Service" di Torre Santa Susanna: legittima l'esclusione per carenza di requisiti specifici

Avv. Paolo Gaballo

Via libera del TAR Lecce al “Global Service” di Torre Santa Susanna: legittima l’esclusione per carenza di requisiti specifici

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia (Sezione di Lecce) ha confermato la legittimità dell’operato del Comune di Torre Santa Susanna in merito alla procedura di gara per l’affidamento dei servizi di “Global Service”.

Il caso

La controversia riguardava un appalto del valore di oltre due milioni di euro per la gestione integrata di diversi servizi pubblici, tra cui manutenzione immobili, verde pubblico, strade e servizi cimiteriali.
La società ricorrente, Vivenda S.p.A., aveva impugnato la propria esclusione dalla gara, avvenuta per la mancata iscrizione alla Camera di Commercio per la specifica attività di “servizi cimiteriali”, requisito espressamente richiesto dal disciplinare.

La decisione

Con la sentenza n. 95/2024, i giudici amministrativi hanno respinto il ricorso, ribadendo un principio fondamentale nelle gare pubbliche: la vincolatività della lex specialis.
Il TAR ha chiarito che l’Amministrazione non può discostarsi dal tenore letterale del disciplinare di gara, pena la violazione della par condicio tra i concorrenti.
È stata inoltre rilevata la tardività della contestazione, in quanto la clausola del bando che prevedeva l’esclusione non era stata impugnata tempestivamente.

L’esito

La sentenza sblocca definitivamente l’affidamento in favore della controinteressata Omnia Service Società Cooperativa.
Grazie a questa pronuncia, la collettività potrà beneficiare della piena operatività dei servizi di manutenzione e cura del territorio previsti dall’appalto pluriennale.

Avv. Paolo Gaballo