Sono Gabriella Panaro, nata a Bari il 5 maggio 1972. Mi sono laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari. Sono iscritta all’Albo degli Avvocati dal gennaio 2000.
Competenze ed esperienze
Da circa 12 anni, mi interesso di tutela dei Consumatori, avendo collaborato quale consulente legale esterno con un Sindacato prima e, in seguito, con tre associazioni per la tutela del Consumatore.
Il settore professionale in cui ho avuto maggiori esperienze è quello relativo ai rapporti con l’Agenzia delle Entrate – Servizio Riscossione (ex Equitalia spa), sia nella fase stragiudiziale (esame delle posizioni debitorie di Società e privati, redazione con il Concessionario di piani di rientro, rateizzazioni, “rottamazioni”) che in quella giudiziale (impugnativa di cartelle esattoriali, fermi amministrativi, ipoteche, pignoramenti presso terzi dinanzi il Giudice di Pace, Tribunale e Commissione Tributaria, sia in primo grado che in fase di appello).
Successivamente, ho sviluppato interesse per il cd. commercio on line, sia per la tutela dei Consumatori che si approcciano all’e-commerce che per gli imprenditori che vogliono utilizzare questo strumento per commercializzare la vendita dei loro prodotti. Sul tema, ho partecipato quale relatrice al Congresso Nazionale dell’Associazione Donne Giuriste tenutosi a Matera in data 9 giugno 2017 con il titolo “La tutela della persona nell’era digitale”.
Attività
Sette anni fa ho contribuito alla creazione de “Il Commentario del Merito”, gruppo di Avvocati dedito alla organizzazione di convegni a titolo gratuito sulle tematiche di maggior rilievo per la professione forense. Il tutto anche con la collaborazione di altri ordini professionali (Ingegneri, Commercialisti e Revisori Contabili, Geometri). Questa attività mi ha permesso di organizzare convegni e incontri di studio, anche in qualità di relatore nelle materie di mio interesse.
Nel biennio 2013-2015, sono stata delegata per conto dell’Ordine degli Avvocati di Bari presso l’Organismo Unitario dell’Avvocatura.
Di recente, sono entrata a far parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari.