Precari nella Pubblica Amministrazione? Ora non più.
Puoi ottenere l’assunzione a tempo indeterminato, ricorrendo i presupposti stabiliti dal Decreto legislativo n. 75 del 25.05.2017, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, e successiva circolare n. 3 del 23.11.2017 (indirizzi operativi in materia di valorizzazione dell’esperienza professionale del personale con contratto di lavoro flessibile e superamento del precariato), cioè se:
– risulti in servizio successivamente alla data del 28.08.2015, anche per un solo giorno, con incarico professionale a qualsiasi titolo e/o contratti di collaborazione professionale;
– per almeno uno dei predetti incarichi, sia stato assunto a tempo determinato attingendo ad una graduatoria riferita ad una procedura concorsuale ordinaria per esami e/o titoli;
-hai maturato, al 31.12.2017, alle dipendenze di codesta Amministrazione, oltre tre anni di servizio, sebbene non continuativi, negli ultimi otto anni;
Ove ricorrano i suddetti presupposti, non vi è dubbio che Tu abbia diritto alla regolarizzazione della Tua prestazione professionale mediante assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato, al fine della valorizzazione dell’esperienza professionale prestata con contratti di lavoro flessibile.
Sussiste priorità di assunzione ove in servizio alla data di entrata in vigore del richiamato d. lgs n. 75/2017 (22.06.2017).
In estremo subordine, potrai tenere la proroga del rapporto di lavoro flessibile, nelle more della conclusione delle procedure speciali previste, come statuito dall’art. 3.2.6 della circolare su richiamata.
Ultroneo rammentare che per espressa previsione normativa le Pubbliche Amministrazioni sono chiamate ad evitare comportamenti elusivi del disposto normativo, secondo l’art. 4 della norma de qua.







