Regione Puglia – Opportunità in edilizia per ampliamenti volumetrici e recupero del patrimonio edilizio esistente
La Regione Puglia ha prorogato fino al 31/12/2018 la legge regionale 14/2009 (piano casa) che consente l’esecuzione di interventi di ampliamento e di demolizione e ricostruzione, anche in deroga agli indici e parametri prescritti dalla pianificazione urbanistica locale.
In sostanza si tratta di poter realizzare interventi di ampliamento volumetrico su edifici esistenti fino al 35% della volumetria legittima e/o legittimata.
Tali interventi sono realizzabili anche in deroga agli indici urbanistici purché rispettino le condizioni riguardanti le altezze massime e le distanze di cui al d.m. 2 aprile 1968, n. 1444 e con le limitazioni e le condizioni previste dalla medesima legge regionale.
Altre opportunità di grande interesse sono offerte dalla Regione Puglia (l.r. n.33/2007) in materia di recupero di sottotetti, porticati e locali seminterrati al fine di contenere il consumo di nuovo territorio e di favorire la messa in opera di interventi tecnologici per il contenimento dei consumi energetici.
Tali opportunità consentono di recuperare volumi sottotetto e seminterrati ai fini residenziali, di seminterrati e interrati da destinare ad uso terziario e/o commerciale, nonché (grande novità 2018) di trasformare anche i porticati di fabbricati privati, in abitazioni o in unità immobiliari ad uso terziario e/o commerciale.







