L’avvocato Clemi Tinto, nata a Bari il 12.4.1960, ove si è brillantemente laureata, svolge l’attività di avvocato dal 1989.
Competenze ed esperienze
L’attività professionale si è incentrata in ambito civilistico, con particolare riferimento alla contrattualistica, al diritto commerciale e fallimentare, alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale e in ambito di esecuzioni mobiliari e immobiliari.
Dopo aver ricoperto numerosi ruoli di responsabilità (tra i quali il ruolo di Mediatore Conciliatore Professionista presso l’Organismo di mediazione forense presso l’Ordine degli avvocati di Bari, il ruolo di Giudice Onorario presso il Tribunale di Trani e la nomina a componente della Commissione per la Formazione della Magistratura Onoraria), attualmente è anche Giudice Ausiliario presso la Corte di Appello di Lecce e componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari.
Tra le varie collaborazioni, si ricordano la collaborazione all’organizzazione di corsi e convegni per il Centro Studi di Diritto Fallimentare di Bari e alla stesura del Formulario Commentato delle nuove procedure concorsuali per il gruppo editoriale Esselibri Simone.