+39 080 5575629    +39 080 2142163
segreteria.slr@didiritto.it

Sviluppo della persona: l’apprendimento

Dott.ssa Rosa Magaraggio

Sviluppo della persona: l’apprendimento

Preambolo

Ci sono varie forme di apprendimento, tutte generano e sono generate da un cambiamento.

La questione

Nello sviluppo della persona dal momento della nascita è presente l’apprendimento motorio, prassico, del linguaggio ma anche sociale. Tali processi rispetto ai parametri temporali che ci illustra la letteratura pedagogica sono soggetti ad una individualizzazione ovvero ogni bambino anche in base agli stimoli che riceve ha un apprendimento in tempi diversi rispetto ad un altro bambino di pari età.

Canoni di sviluppo

Altri fattori che concorrono ad un apprendimento naturale secondo i canoni di sviluppo sono anche la coerente maturazione biologica, una condizione emotiva equilibrata, stimoli esterni e motivazione. Il bambino deve essere motivato ad alzarsi da terra e fare i suoi primi passi per esempio.

Apprendimento scolastico

Altra tipologia di apprendimento è quella scolastica all’interno della quale vi sono varie funzioni:memoria; organizzazione spazio-temporale; attenzione; prassie fini motorie; coordinazione oculo-manuale; intenzionalità; motivazione; autostima; tonicità muscolare adeguata; respirazione regolare; processi logici; metodo; comprensione… In assenza di queste funzioni o di alcune di esse e in presenza di evidenti difficoltà di approccio del bambino alla didattica ci si può trovare davanti ad una ipotetica difficoltà di apprendimento.Cosa è? Cosa bisogna fare? Lo vedremo nei prossimi due articoli.