+39 080 5575629    +39 080 2142163
segreteria.slr@didiritto.it

Gerardo Porreca

Consulente DiDiritto
Gerardo Porreca

Gerardo Porreca

Ingegnere

Informazioni di contatto

+39 080 5575629
segreteria.slr@didiritto.it

Contattaci

Inviando il modulo dichiari di aver letto, compreso e accettato la Privacy Policy.

Gerardo Porreca, Laureato in Ingegneria Elettrotecnica. Esperto in ambito Nazionale in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Competenze ed esperienze

Responsabile dell’Area Tecnica-Sicurezza del Servizio spezione del lavoro della Direzione Provinciale del Lavoro di Bari dal 1975. Membro del Consiglio Direttivo Regionale dell’Albo di Qualificazione Costruttori impianti Elettrici della Regione Puglia – UNAE PUGLIA. E’ componente, su nomina prefettizia, della Commissione Provinciale per l’abilitazione alla manutenzione di ascensori e montacarichi per la Provincia di Bari e sempre con nomina prefettizia, della Commissione Tecnica Provinciale per le materie esplodenti della Provincia di Bari. E’ presidente delle Commissioni di esami per l’abilitazione alla Condotta dei generatori di vapore e alla conduzione di impianti termici. Presidente della Sezione SIE Puglia Società italiana di Ergonomia. Vice Coordinatore della Sezione Pugliese dell’A.I.A.S. e coordinatore del Nucleo Territoriale di Bari della stessa A.I.A.S.

Attività

Svolge attività di docente, con esperienza pluridecennale, in numerosi corsi di formazione in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, di applicazione del D. Lgs. n. 626/94 e s.m.i. e del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., di sicurezza delle macchine e di applicazione del D.P.R. n. 459/96 destinati a datori di lavoro, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e ad ispettori del Lavoro. Svolge altresì corsi di addestramento e formazione di coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, previsti dal D. Lgs. n. 494/96 e s.m.i. destinati ad ingegneri, Architetti, Geometri e Periti industriali presso Università, Centri, Ordini e Collegi professionali, Associazioni ed Amministrazioni.

È relatore in numerosi convegni, seminari ed incontri in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro nonché sulla applicazione del D.Lgs. n. 626/94 e del D.Lgs. n. 195/03 per la formazione degli RSPP e ASPP sul D.Lgs. n. 494/1996 sulla sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, sul D.Lgs. n. 81/2008 Contenente il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sulla Direttiva Cantieri e sulla Direttiva Macchine presso Università, Associazioni, Centri per la formazione pubblici, Camera di Commercio, Ordine degli Ingegneri in tutta la Regione.

Svolge da oltre venti anni, inoltre, attività consulenziale in favore di numerose Procure Della Repubblica e Tribunali su tutto il territorio nazionale.

È infine, titolare e fondatore del Sito Web in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro www.porreca.it, sito che da oltre un decennio si propone di favorire l’informazione e la diffusione della Cultura della sicurezza.

Tutti gli articoli di Gerardo Porreca

Vedi tutti gli articoli