+39 080 5227462    +39 080 2142163
segreteria.slr@didiritto.it

Ferie non fruite per infermità, possono essere pagate

Avv. Laura Lieggi
immagini-vacanza

Ferie non fruite per infermità, possono essere pagate

Preambolo

Avendo maturato ferie per infermità di cui non ha potuto fruire, un militare ha il diritto di richiedere il corrispettivo in denaro.

Questione

Un militare nel periodo di aspettativa per infermità aveva maturato ferie di cui non trovava godimento. Alla richiesta di veder monetizzare tali ferie, questa gli è stata negata.

Procedimento

La Sentenza n. 154 del gennaio 2020 del Consiglio di Stato ha statuito sul compenso sostitutivo per congedo ordinario maturato nel periodo di aspettativa per infermità, stabilendo che il diritto del congedo ordinario maturato dal militare nel periodo di aspettativa per infermità include il diritto al compenso sostitutivo ancorchè il militare sia cessato dal servizio a domanda.
Il Consiglio di Stato ha dunque stabilito che il divieto di monetizzazione non può trovare applicazione ove il godimento delle ferie sia stato impedito da uno stato di malattia o altra causa oggettivamente non imputabile al lavoratore.
In definitiva, qualora il militare abbia maturato nel periodo di aspettativa per infermità o in prossimità del congedo, delle ferie di cui non ha potuto fruire, tali ferie dovranno assolutamente essere monetizzate.


Leave a Reply