Dopo essermi diplomato come tecnico analista gemmologo-lapidatore di materiale gemmifero, ho conseguito nel marzo del 2002 la laurea in scienze geologiche presso l’Università degli Studi della Calabria.
Competenze ed esperienze
Ho maturato notevoli esperienze nel settore svolgendo l’attività di consulente gemmologo in un campo di prospezioni per oro e diamanti, sia in Italia che all’estero, in particolare in Guinea, Madagascar, Cina, Tailandia e Brasile.
La mia attività di studio inoltre, mi ha portato a collaborare al programma Scientifico-Culturale nel settore gemmologico presso l’Istituto di Chimica inorganica e delle Superfici ICIS-CNR di Padova, nonché a tenere diversi seminari presso l’Università degli studi della Calabria.
Negli ultimi anni ho svolto la funzione di perito per la valutazione e la stima di gioielli, sia antichi che moderni, oggetti in argento e oro, diamanti, pietre di colore, minerali e oggetti in materiale mineralogico, sia per privati che come consulente tecnico di parte in dispute per acquisto, vendita, valutazione patrimoniale e divisioni ereditarie.
Attualmente, oltre alla libera professione, sono iscritto presso la Camera di Commercio di Cosenza (CciAA) al Ruolo dei Periti ed Esperti di Preziosi (Oreficeria, Gioielleria, Argenteria e Orologeria) e svolgo l’attività di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) presso il Tribunale di Cosenza. Infine, svolgo, presso l’Università di Bari, un dottorato di ricerca specifico nelle scienze gemmologiche.