Professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università del Salento, Dipartimento di Scienze giuridiche; avvocato abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori.
Competenze ed esperienze
Conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Ginnasio “Giuseppe Palmieri” di Lecce con la votazione di 60/60 (1985), si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari con la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi in Istituzioni di Diritto privato, relatore il Prof. Giuseppe Tucci, dal titolo “I financial futures: profili pubblicistici” (marzo 1990).
Si è abilitato all’esercizio della professione forense, risultando primo assoluto nel distretto della Corte di appello di Lecce, con conseguente conferimento della toga d’onore, nonché del premio “Pietro Lecciso” per il miglior parere in materia di diritto civile (sessione 1992).
Dal 1993 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Lecce.
Perfezionatosi in Diritto amministrativo comunitario presso l’Università di Lecce (1998), è abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori dal 2001.
È stato componente esterno, esperto di Diritto amministrativo, del Nucleo di Valutazione e verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Puglia (2002-2011) e Presidente della Commissione arbitrale nell’ambito della Camera Arbitrale presso la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Lecce (2008-2019).
Membro di commissioni per concorsi pubblici ed esami, tra cui quella per magistrato ordinario (D.M. 10/10/2018) e per avvocato (sessioni 2006, 2011 e 2017), nonché di commissioni di gara per l’affidamento di contratti pubblici, è stato audito, in qualità di esperto, da parte della I commissione permanente (affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni) della Camera dei Deputati (2014).
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, esercita la professione legale nel settore del diritto amministrativo e si occupa di questioni amministrativistiche nei settori del diritto civile, commerciale, del lavoro, penale e tributario, prestando assistenza e consulenza nei confronti di privati cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.