+39 080 5227462    +39 080 2142163
segreteria.slr@didiritto.it

Arbitrato internazionale e Trattati di investimento

Avv. Rebecca Berto

Arbitrato internazionale e Trattati di investimento

Stati ed aziende a partecipazione pubblica hanno un ruolo di prim’ordine nelle transazioni commerciali nazionali ed internazionali.

Per quanto concerne il ruolo dello Stato nel mercato, esso si manifesta direttamente tramite i competenti Ministeri, tramite aziende a partecipazione pubblica o tramite aziende direttamente o indirettamente riconducibili allo Stato.
Per esempio, nel noto caso SPP v. Egitto, il Ministero del Turismo egiziano concluse un contratto per la costruzione di un complesso turistico in prossimità delle Piramidi di Giza. In seguito, sorse una disputa fra le parti sulla validità del contratto sottoscritto.
Emblematico risulta,  ancora, il caso Westland Elicotteri v. Organizzazione Araba per l’Industrializzazione; anche in questo caso, la disputa sorse sulla vincolabilità del contratto concluso da una delle parti.

È bene evidenziare che le dispute che coinvolgono gli Stati prevedono la possibilità di adire a procedure arbitrali diverse

  • ICSID è l’acronimo per una procedura arbitrale promossa dalla Banca Mondiale, creata inizialmente per far fronte ad eventuali dispute nascenti fra le ex-colonie e gli Stati coloniali. Caratteristica di tale procedura è il rispetto della condizione che si tratta di una disputa concernente un investimento in uno Stato estero. Inoltre, è prevista una procedura d’appello;
  • il Trattato sulla Carta dell’Energia si occupa di investimenti relativi all’energia: dal gas al petrolio alle forniture di pannelli solari o altre forme di energia rinnovabili. Un punto peculiare è la provvisoria esecutorietà di tale trattato, oggetto attualmente di una disputa fra gli ex-proprietari Yukos e la Federazione Russa;
  • la procedura del WTO sul commercio, che disciplina l’intera procedura dalle negoziazioni all’esecuzione; un caso emblematico fu Commissione Europea – Banana III.


Leave a Reply